CORSI DI TANGO A PISA

LA SCUOLA A PISA Presso la Zone in via Agostino Bassi, 10 si svolgeranno le nostre lezioni di tango aperte a tutti.

LA SCUOLA A PISA Presso la Zone City in via Giordano Bruno, 48 si svolgeranno le nostre lezioni di tango per ragazzi/e under 30.

Troverete un ambiente ampio, caldo e accogliente con pavimento in parquet e

ottimo impianto stereo per imparare o proseguire gli studi del tango

argentino.

Prima prova gratuita!!!

I corsi e le lezioni per principianti assoluti, intermedi ed esperti avranno il

seguente orario:

Principianti assoluti Zone ore 21.15- 22.30 tutti i Giovedì

Principianti assoluti Zone City ore 21.15- 22.30 tutti i Lunedì (Corso riservato ad under 30)

Il programma del corso verterà dalle basi alle figure intermedie fino alle evoluzioni più avanzate, insieme a tutte le figure ed i consigli di cui avete bisogno per vivere con passione il tango. Nel tango argentino non è importante eseguire figure e/o sequenze definite e predeterminate perché quello che conta è imparare a combinare le figure che non conosci o che già sai fare per formarne di nuove perché la creatività e l’improvvisazione sono la base di questa danza. La modalità di insegnamento usata è il linguaggio verbale, con le spiegazioni, con gli esempi per far sì che tu possa acquisire il sapere, l’esperienza, abitudine e infine la capacità di ballare e il linguaggio non verbale. La parola, in particolare, nel presupposto di un riferimento convenzionale, sta alla base della comunicazione; il suono trasmesso dagli insegnanti deve però essere oggetto di elaborazione acustica (tono, accento, enfasi, ecc) affinché la parola stessa possa essere compresa nel suo vero significato. Per  facilitare il compito noi educatori usano spesso la metafora, una figura retorica che implica un trasferimento di significato in modo da creare immagini a forte carica espressiva utilizzando efficacemente il suo potere evocativo. Per aiutarti nell’apprendimento del ballare il tango, ti aiuteremo nell’acquisizione di nuove conoscenze, comportamenti, abilità, affinché si verifichi un cambiamento, o meglio, un adattamento per risolvere un problema. Il pensiero è altresì l’attività che la mente compie per acquisire la coscienza di se e del mondo in cui vive (vi ricordare Cartesio? Penso dunque sono…) ed è pertanto utile per chi va a scuola di ballo. Il tango argentino però si apprende attraverso i neuroni a specchio che sono una classe di neuroni che si attivano quando un individuo compie un’azione e quando un individuo osserva la stessa azione compiuta da un altro soggetto, pertanto i passi dei maestri vengono letteralmente imitati dai loro allievi. Per ballare bene abbiamo bisogno di imparare la postura del tango che più o meno tutti conosciamo ma, quando ti parleremo di “cambio peso”, capirai che che si tratta di spostare lievemente il corpo da una parte all’altra. Così come quando ti insegneremo a mantenere le linee che sono date dalla posizione del corpo, delle gambe, dei piedi e dell’intesa di coppia. Sappiamo per esperienza la difficoltà nel mantenere l’equilibrio con la postura del tango e ti aiuteremo a trovare il tuo centro in base alla tua conformazione corporea. Ti insegneremo a ballare a tempo di musica nei suoi tre tempi: tango, tango vals e milonga. Potrai apprendere la cultura e la storia dell’Argentina, dei suoi musicisti più famosi e delle abitudini di quel popolo.

Nel dettaglio il programma prevede:

Camminata

Salida basica

L’abbraccio

Leader e seguidora

Cambio peso

Ritmo e tempi musicale del tango, del tango vals e della milonga

Ocho adelante

Ocho atras