Le milonghe a Pisa e Provincia

Milonga a Pisa , Pontedera e provincia: Panoramica

Pensando di far cosa gradita descriverò in questo articolo, dove si balla a Pisa e provincia, come sono gli ambienti, cosa offrono gli organizzatori, ecc. con l’idea di aiutare la comunità tanguera nella loro scelta.

Si balla sia d’inverno che d’estate e le locations si adeguano alla stagione. Partendo dall’inverno per arrivare all’estate, farò per voi una panoramica dettagliata.

Eccovi un elenco completo ed esaustivo:

Milonga a Pontedera – Associazione Noprofitango

Associazione Noprofitango. Organizza di sabato la milonga a Pontedera, una volta al mese, presso la Scuola Italy Dance Village. La milonga si svolge in una grande sala in parquet di 500 mq con spazio riservato a tavoli, completa di aria condizionata, area guardaroba dove potersi cambiare le scarpe. L’impianto audio è dei migliori e le note del tango non vengono disperse, nonostante l’enorme spazio a disposizione dei ballerini. Un fornito bar adiacente alla sala, consente ai ballerini di ristorarsi e di stare, se si vuole, a fare due chiacchiere con gli amici. Il parcheggio adiacente permette di arrivare a due passi dallo stabilimento, che essendo in una zona priva di abitazioni, consente ai ballerini di ballare fino a quando ne hanno voglia senza dover chiudere anzitempo. Gli organizzatori Daniele e Marilù offrono, ogni volta, l’opportunità di fare degli stage con maestri giovani e bravi, sia italiani che stranieri, deliziando inoltre gli ospiti con la loro esibizione. Milonga tradizionale e rispettosa dei codigos milongueros. Il clima è sempre cordiale e allegro rispecchiando la personalità degli organizzatori.

Noprofitango

Milonga a Pisa – Associazione Entangolment

Associazione Entangolment organizza il mercoledì sera una milonga Stabile a Pisa presso la Scuola di Musica Backstage Accademy. La sala è accogliente anche se non è molto grande ma il clima è caloroso. Il locale è in una zona industriale adiacente al centro storico della città e la possibilità di ampio parcheggio nelle vicinanze agevola i ballerini. All’interno del locale gli ospiti possono rifocillarsi al bar allestito dai ragazzi della scuola di musica, dove possono sgranocchiare qualcosa nell’angolo dedicato agli snack. Elisa Cosci, l’organizzatrice, effettua un simpatico “sorteo” a mezzanotte per vincere e scherzare. E’ una Milonga tradizionale, rispettosa dei codigos con una accurata scelta dei musicalizadores. I tavoli e le sedie sono limitati e perciò conviene prenotare per tempo. Qualche volta tale associazione organizza, oltre alla milonga di mercoledì, un altro giorno della settimana altri eventi, ma occorre seguire il sito di fai tango per saperlo con esattezza. Una milonga particolare è la milonga chiamata “Venus” che viene fatta un venerdì al mese, dove la scelta del tdj è esclusivamente tra le donne che si dedicano a questa esperienza. Elisa è una di queste e la sua musica è esaltante.

Entalgoment

Milonga a Pisa – Associazione Ditangointango

Associazione Ditangointango, molto attiva. Crea diversi momenti dove ballare il tango. Il giovedì offre una occasione informale per praticare e crescere insieme nella tecnica e nello spirito del tango argentino. I partecipanti portano qualcosa da spizzicare insieme durante la serata e le bevande sono offerte dal servizio bar all’interno del circolo. La domenica si può andare alla milonga del Domingo al circolo Arci “Globo Verde” dove troviamo una ampia pista in granito e un ambiente accogliente. A disposizione dei ballerini buffet e possibilità di usufruire del bar annesso alla sala. Una volta al mese o in occasioni particolari possiamo andare alla storica Stazione Leopolda. Splendida location che accoglie i tangueros in una cornice spettacolare. Il pavimento è buono ma forse l’acustica non è delle migliori anche se lo staff della associazione ha ultimamente cambiato la disposizione dei tavoli per ovviare a questo inconvenienti. Ad ogni modo è sempre accurata la scelta dei musicalizadores e i dettagli sono sempre ben curati. Milonga tradizionale in cui si respira un bellissimo clima.

Ditangointango

Milonga a Pisa – Associazione Bolivar 518

Associazione Bolivar 518. Organizza di Sabato una milonga presso la Scuola di Danza Proscenium a Pisa. La pista in parquet è ampia e consente il mantenimento della ronda. Possibilità del cambio scarpe nei locali adiacenti alla sala. Ampio parcheggio. Alessandro e Lara sono degli ottimi organizzatori poiché ospitano in maniera cordiale i ballerini e sanno creare un clima caloroso e familiare. Alessandro è anche un ottimo musicalizador poiché riesce a creare buona onda ed energia e istilla la voglia di ballare nei tangueros. Spesso è lui a deliziare la serata con le sue scalette musicale. Qualche volta organizzano una pratica in alto giorno ma le indicazioni le troviamo su faitango. Prima della serata spesso organizzano degli stage a tema per consentire a tutti l’approfondimento della tecnica e dello studio del tango. E’ comunque una milonga tradizionale.

Bolivar

Milonga a Ponsacco – Parakultural

Casa Parakultural organizza milongas a Ponsacco. Daniele Donofrio si prodiga per creare un clima accogliente offrendo ai suoi ospiti sempre qualcosa di particolare. Salone elegante d’altri tempi, comprensivo di ottimo pavimento in 200 mq. contornato da comodi tavoli a bordo pista. A parte gli stage offerti in prima serata, organizza anche l’opportunità di cenare. Ottimo e ricco cibo di qualità deliziano i palati dei milongueros che hanno voglia di condividere un momento conviviale prima di addentrarsi nelle tandas della serata. Accurata la scelta dei tdj. Caratteristica peculiare è l’avere una milonga tradizionale mista a quella non proprio tradizionale in un miscuglio ben intrecciato tra antico e moderno, tra nuevo e classico. I ballerini sembrano gradire tale modalità e si divertono a passare da una situazione all’altra senza annoiarsi.

Trupiano

Milonga a Pisa – Associazione Nutango

Da menzionare è la milonga organizzata da Luca Trupiano al Teatro Lux a Pisa organizzata il venerdì. Per problemi logistici e tecnici forse non potrà essere più fatta in tale location. Sala non molto grande ma con pista in parquet. Possibilità di servizio bar all’interno del locale. Trupiano gestisce sempre la consolle con una selezioni di NuTango, NoTango per gli amanti di questo genere e non usa inserire la classica cortina delle milongas tradizionali. L’ambiente è piuttosto intimo e si presta bene a un tango relazionale e passionale. Il clima è molto familiare e caloroso. Unico neo difficoltà di trovare parcheggio.

Lxl

Milonga a Coltano – Associazione Asd IxI Vinile

Associazione Asd IxI Vinile Organizza una milonga di venerdì a Coltano presso il Circolo Arci La Scacchiera dal nome Titango. Ottima musica e tanta allegria nel trascorrere qualche ora insieme agli amici. Cordialità e gentilezza è la caratteristica degli organizzatori.

Milonga a Pisa – Associazione PuroTango

Associazione PuroTango organizza milongas ed eventi da seguire via via su fai tango. Ad ogni modo Giampaolo Antoni e Patrizia Balestrucci sono capaci di organizzare eventi e milongas in posti bellissimi all’insegna della buona musica essendo anche lui un tdj d’hoc. Sono una coppia accogliente nella loro semplicità e cordialità che mettono a loro agio i propri ospiti, nonostante le location siano veramente sontuose e degne di rispetto e formalità. Da seguire in ogni loro iniziativa poiché diventano vere occasioni di conoscenza di ciò che abbiamo di meraviglioso nella zona. Organizzano anche stage ed eventi della durata di tre giorni.

Finalmente arriva l’estate e con essa le milongas estiva che tanto piacciono ai tangueros.

Gli organizzatori si prodigano nel cercare gli ambienti più belli e romantici come si confà a questo nostra danza.

Ecco l’elenco:

Milonga a Pisa – Associazione Tangueando

Associazione Tangueando. Organizza all’Hotel Tower Plaza a Pisa di domenica una milonga con buffet. Ambiente elegante e ventilato dove poter contrastare la calura estiva. Offre ai tangueros possibilità di fare stage con maestri locali e durante la serata vengono presentate le scuole della zona e i loro maestri. Generalmente il tdj è Jorge Ramirez, bravo e competente ci delizia con la sua singolare selezione musicale, creando un verace ambiente tanguero, all’insegna del divertimento e del tango.

Tower Plaza

Milonga a Pisa – Associazione Thalia

Associazione culturale Thalia. Organizza delle milongas da seguire su faitango poiché le locations cambiano sempre non smettendo di mai stupire i tangueros perché propone spazi alternativi e nuovi, generalmente immersi nel verde. Possibilità di cenare e di stare insieme con tanghi classici, new tango e no tango e il tdj Trupiano non usa mettere le cortine. La peculiarità è quella di trovare un ambiente veramente conviviale dove i ballerini possono fare tutto quello che vogliono. Chiacchierare, bere, mangiare e ballare contemporaneamente.

Milonga a Pontedera – Associazione Milongalelì

Associazione Milongalelì organizza milongas gratuite a La Rotta Pontedera al Campino con possibilità di cenare nell’ambito della festa paesana. Sono momenti all’insegna della convivialità e del divertimento facendoci dimenticare di ballare in pavimenti poco consoni al tango argentino. Pier Paolo Sini è un ottimo musicalizador, cordiale e gentile che riesce a creare delle belle cose, come descriverò più avanti, quando parlerò degli eventi realizzati a Pisa e provincia.

Milonga a Tirrenia – Elena Gardelli

Elena Gardelli, una colonna storica del tango argentino, donna piena di creatività organizza in estate ogni 15 giorni, delle feste tangueras in una spettacolare terrazza nel litorale tirrenico. Viene effettuata di domenica in una location mozzafiato dove è possibile far muovere i propri passi al calar del sole. La scelta dei tdj è sempre accurata e azzeccata poiché nessun tanguero ha voglia e tempo di star seduto a guardare o ad ascoltare la musica.

Milonga a Tirrenia – Dario Luchetti

Dario Luchetti, organizza invece senza cadenza fissa, milongas in diverse locations, da seguire su faitango per saperne di più. Offre ai suoi ospiti degli ottimi buffet e possibilità di trascorrere qualche ora in piscina prima dell’inizio della serata. Si respira aria di semplicità e di simpatia, anche nella scelta dei tdj, preferendo e scegliendo chi accontenta il suo pubblico che lo segue assiduamente in ogni sua pensata.

Milonga a Tirrenia – Associazione Entangolment

Associazione Entangolment organizza la Milonga Stabile di fine estate di sabato a Tirrenia. La nostra Elisa Cosci, garantisce le stesse cose della milonga invernale e, ripropone il suo stile gestionale, anche in queste milongas all’aperto, offrendo possibilità di cenare per chi lo vuole per allungare il tempo di permanenza all’aperto, come richiede la calura estiva.

Menzione a parte meritano gli eventi organizzati in varie occasioni dell’anno per completare la mia panoramica tanguera.

Milonga a Volterra – Associazione Marco Polo

Associazione Marco Polo organizza il festival Vol’tango. Un evento di musica e spettacolo-danza a Volterra. E’ inutile dire che la cornice dell’evento rappresenta uno dei posti più freschi ed incantevoli della terra toscana. Diventa una sicura occasione per conoscere meglio le nostre bellissime colline, divertendosi contemporaneamente a fare dei passi di tango.

Milonga a Pisa – Associazione Essentia

Associazione Essentia offre una vacanza tango in maremma toscana. Generalmente l’evento si svolge nel mese di agosto. Una settimana di tango e relax, nel rispetto dei codigos milongueros tradizionali.

Milonga a Calambrone – Associazione ImperiaTango

Assocciazione ImperiaTango. A’maretango è un festival che si svolge a maggio e a settembre a Calambrone dove i tangueri possono godersi il mare, il relax e non ultimo il tango. Sono dei veri e propri encuentri dove i ballerini si deliziano a stare in ronda intimamente connessi tra loro nel rispetto della tradizione con mirada e cabeceo. Molto cordiali e accoglienti gli organizzatori che danno il benvenuto ai propri ospiti calorosamente.

Milonga a Pisa – Associazione Obliviontango

Associazione Obliviontango organizza a maggio/giugno dei corsi intensivi scegliendo sempre temi diversi e interessanti in locations bellissime e particolari dove è possibile pernottare e mangiare insieme, oltre ad offrire l’occasione per visitare i posti meravigliosi della zona a chi ne avesse voglia. Gli stage sono aperti a tutti e non è necessario iscriversi in coppia. Sicuramente una esperienza meritevole di essere provata.

Milonga a Pontedera – Associazione Italia Tango Sociale

Associazione Italia Tango Sociale. Giordano Ricciardi, uno dei maestri più bravi e datati della zona propone degli eventi porteni (unico nella nostra realtà) con la classica disposizione di sedie e tavoli come vuole la tradizione. Molto accurata l’organizzazione dei dettagli, della cucina e del bilanciamento uomo/donna. L’evento più rinomato è Tangolio. Location bellissima con panorama mozzafiato, immersa nelle colline toscane, dove godere del tango, in compagnia delle belle musiche e delle belle tande. Sporadicamente organizza milongas al centro le Piramidi a Fornacette, mantenendo la tradizione da lui sostenuta e deliziando i suoi ospiti con ottimi buffet dove non manca mai niente.

Milonga Clandestina

Un momento, prima di concludere, per parlare delle milongas clandestine, esistite da sempre e in tutte le nostre zone. Si tratta di eventi pubblicizzati con il “passa parola” dove gli amici si ritrovano a metter musica di tango, per passare una serata abbracciati sulle note di tango e non solo. È un momento in cui la formalità e la natura del tango vengono leggermente dissacrate per dare vita però, alla voglia di ritrovarsi insieme, senza nessuna pretesa. Ovviamente sono danneggiati gli organizzatori ufficiali ma sono eventi solo estivi diventati moda ma che non intaccano la purezza del tango e chi lo ricerca in tutte le sue uscite tanguere.

Chiedo scusa fin da adesso se ho dimenticato qualcuno e anzi pregherei nei commenti a questo articolo, di correggere o eventualmente aggiungere, chi e cosa mi sono dimenticata. A presto e buon tango a tutti!!!

 

Le foto utilizzate sono state prese da Internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama